Torino Parquet
 

Parquet prefinito

(Listoni - Listonetto - Plancia - Strips)

Il pavimento prefinito si apprezza per l'aspetto estetico ma anche per la stabilità, dovuta al fatto che la doga è composta da due strati, quello a vista in legno nobile e quello sottostante in compensato di abete o di più pregiata betulla (una scelta corretta dal punto di vista ecologico, perché la betulla ha un ciclo di vita più breve rispetto a legni esotici che richiedono più tempo per riprodursi).

Queste essenze migliorano la "tenuta" del parquet, evitando imbarcamenti e deformazioni; la stabilità viene inoltre garantita dall'abbinamento fra lo strato superiore a fibre longitudinali e il supporto in multistrati con prevalenza di fibre trasversali. Il parquet prefinito è senz'altro preferibile quando si vuole rifare il pavimento in legno senza spostarsi da casa, evitando il disagio di un cantiere e il trasloco dei mobili: veloce e facile da posare, è calpestabile dopo un giorno dall'incollaggio dato che si evitano lamatura e verniciatura in opera.

Rispetto al parquet massiccio, questo tipo di parquet è inizialmente più costoso a causa della tecnologia con la quale viene realizzato, costo che verrà recuperato  con minor prezzo per la posa in opera!
Il parquet prefinito permette però l'utilizzo di formati più grandi e si può impiegare senza problemi anche in bagno e in cucina.

Multistrato prefinito

2 Strati

Il prefinito a due strati è composto da una lamella di legno nobile selezionato, applicata ad un supporto multistrato di betulla.

Listonetto
Listone Maestro
Listone Maestro maxi

3 Strati

Il prefinito a tre strati si costituisce di uno strato superiore, in legno nobile selezionato, uno intermedio posto incrociato e uno inferiore controbilanciante. Si ottengono così plance di grandi dimensioni, di ottima struttura e stabilità che permettono anche la posa flottante.

Massello tradizionale

Ecowood Light
Ecowood Line Plancia
Ecowood Line Strips
Antico Rovere - Borgo
Antico Rovere - Casale